Chi siamo

Rosy Falcone - Business & Mental Coach

20 anni d'esperienza come Mental Coach e Trainer di comunicazione

Ciao, piacere di conoscerti!

Sono una Mental Coach da 20 anni e Trainer di Comunicazione strategica e persuasiva. Sono una persona fortunata direbbe qualcuno ma io non credo alla fortuna. Credo alle proprie scelte di vita, alle proprie emozioni e a ciò che ti spinge in direzione di qualcosa.

Rosy Falcone

Business & Mental Coach

rosy-falcone-3
rosy-falcone-2

Obiettivi

Il mio personale obiettivo nei confronti dei clienti, possano essere imprenditori, manager, atleti o chiunque voglia migliorarsi come persona e come professionista, è quello di aiutarli a raggiungere più facilmente i loro traguardi riuscendo a farlo con maggiore armonia e serenità personale.

Tematiche formative

Le tematiche formative più ricorrenti sono relative al mondo della comunicazione, della vendita e della leadership personale, con particolare attenzione all’applicazione delle “5 intelligenze”. Strategica, Comportamentale, Ambientale, Linguistica ed Emotiva sono le 5 aree con strategie e strumenti che permettono alle persone di essere incisive ed efficaci nelle relazioni inter-personali.

rosy-falcone-5
Certificati, titoli e master

La mia formazione professionale

Nella mia ventennale professione da Coach la formazione è sempre stata una costante.  Ho acquisito vari master in Programmazione Neuro-linguistica, in Coaching sportivo e applico metodi scientificamente riconosciuti per aiutare le persone a interagire in maniera efficace riuscendo a riconoscere la personalità e le emozioni che prova il proprio interlocutore. All’università di Trieste ho frequentato con Erika Rosenberg il corso sul metodo FACS (Facial Action Coding System) per riconoscere le emozioni che in maniera universale si esprimono attraverso le espressioni del volto. Sono inoltre riconosciuta nel mondo medico-farmaceutico come la Medical Pharma Coach che da oltre 10 anni insegna la comunicazione medico paziente e il consiglio etico ed efficace all’interno delle Farmacie.

Passioni, conoscenze e strumenti

Il mio percorso per diventare Mental Coach

Nella mia ventennale professione da Coach la formazione è sempre stata una costante.  Ho acquisito vari master in Programmazione Neuro-linguistica, in Coaching sportivo e applico metodi scientificamente riconosciuti per aiutare le persone a interagire in maniera efficace riuscendo a riconoscere la personalità e le emozioni che prova il proprio interlocutore. All’università di Trieste ho frequentato con Erika Rosenberg il corso sul metodo FACS (Facial Action Coding System) per riconoscere le emozioni che in maniera universale si esprimono attraverso le espressioni del volto. Sono inoltre riconosciuta nel mondo medico-farmaceutico come la Medical Pharma Coach che da oltre 10 anni insegna la comunicazione medico paziente e il consiglio etico ed efficace all’interno delle Farmacie.

Ho acquisito la conoscenza di varie materie come ad esempio  la PNL, l’intelligenza emotiva, linguistica e comportamentale. Comprendo quanto importanti siano le parole, i valori, il sistema di credenze e tutti quelli che sono gli elementi di possibile influenza che possono farti andare con il freno a mano tirato oppure lanciarti a 300 all’ora facendoti provare l’ebbrezza dell’alta velocità e del piacere del tagliare il traguardo. Di corsi ne ho frequentati parecchi e non smetto mai di fermarmi perché la conoscenza è valore e accresce la propria libertà. La passione e lo studio delle neuroscienze mi accompagna da sempre. Il cervello è il regista dei nostri processi quindi è importante conoscerlo e saper interagire con esso.

Formatore

Stefano Franscella

Nel  2003 inizio la mia formazione nel campo sportivo nell’ambito della pallavolo, dove ottengo il diploma di formatore per allenatori in Svizzera.

Conseguo inoltre il diploma di Swiss Olympic come allenatore di Sport di Prestazione in tutti gli sport (pianificazione e coaching) dove apprendo le attività e le modalità di lavoro a livello di:

  • Pianificazione e organizzazione
  • Coaching (attività individuali e in team)
  • Attività fisica
  • Attività psichica
  • I 16 profili personali (aree fisiche, motorie, cognitive, personalità)

Formazioni conseguite mentre praticavo ancora la pallavolo a livello competitivo in serie B e formavo allenatori in Svizzera con un breve periodo fatto pure accanto alla squadra nazionale giovanile femminile.

Sport, insegnamento e conoscenze

Consulenza del personale da 25 anni

Tra i vari diplomi, conseguo inoltre la formazione come maestro di sci. Formazione che peraltro si svolge all’aperto con regole diverse rispetto a un’attività effettuata all’interno. Tale modalità richiede per esempio delle particolari attenzioni e responsabilità in riferimento a condizioni meteorologiche, norme di sicurezza e profili delle persone. All’interno di questa esperienza, ho tenuto corsi di sci con bambini e adulti a livello individuale e collettivo. Attività che richiedono intensa operatività nell’ambito della comunicazione, motivazione e coaching poiché all’interno dei gruppi vi sono svariate esigenze e molteplici complessità da gestire sia a livello fisico che psicologico. 

Le suddette esperienze, mi hanno permesso di sviluppare nei confronti delle persone, una forte sensibilità e voglia di condividere conoscenze ed esperienze anche con persone portatrici di Handicap visivi. 

Questa mia predisposizione a dare agli altri, mi ha avvicinato all’Associazione GRSA (Groupement Romand de Skieurs Aveugles et malvoyants) che incoraggia la pratica dello sci così come in altri sport (tandem, snowboard, pattini in linea, nuoto, sci nautico, ecc.). La stessa, mi ha fatto comprendere quanto il saper trasmettere emozioni, coinvolgere e motivare le persone comprendendone i loro bisogni, sia l’attività più bella al mondo.

All’interno della suddetta Associazione, mi sono occupato per 10 anni circa della formazione come co-responsabile. Un’esperienza eccezionale, emozionante dove ho compreso ancora di più la strada che volevo percorrere nella mia vita, magari non a tempo pieno, ma con una motivazione al 200%.

Poter leggere sul loro viso la soddisfazione di quanto hanno fatto, sentire loro parlare della giornata, ridere e scherzare con loro sulle piste da sci e non solo, condividendo e notando in ognuno di loro, il senso di libertà, è un’esperienza incredibile e non si può descrivere. Sono meravigliosi i valori e i legami che si instaurano a livello di amicizia, fiducia e totale senso di affidamento. 

Nella mia rosa di esperienze di vita lavorativa, nel 2019 conseguo il certificato FSEA1 (Esperto gestioni corsi in aula e formazione per adulti) che mi permette di esercitare l’attività di formatore. 

Nell’ambito professionale aggiungo la mia principale occupazione come HR. 

Da 25 anni mi occupo di consulenza del personale con attività di ricerca, selezione e  accompagnamento delle risorse umane in azienda. Attività che ultimamente è orientata nei confronti di persone con età superiore ai 50 anni verso le quali viene esercitato il job mentoring per aiutare le stesse a ricollocarsi nel mondo del lavoro.

A conclusione di quanto condiviso, ritengo che nel mondo del lavoro e nella vita, ogni persona debba poter esprimere la propria unicità e i propri elementi distintivi che le consentono di essere notata e scelta per nuove opportunità. Ragione per cui siamo i diretti responsabili dei risultati che otteniamo. 

foto lavoro
Formatore

Gabriella Zuccarelli

Ho studiato neuroscienze all’ Univerisità Vita-Salute San Raffaele, dove ho avuto modo di lavorare nel laboratorio di Neuroimmunologia per il mio tirocinio di tesi. Mi sono laureata con una tesi sperimentale dal titolo “Una prospettiva neuroscientifica sul processo decisionale: il ruolo di Igfpbl1” incentrata appunto sul decision making. Le mie aree di specializzazione sono l’economia cognitiva, la neuroeconomia, il behavior change ed il neuromarketing. Attualmente svolgo la mia attività con grande passione, nel mondo assicurativo e non solo, per permettere alle persone di apprendere, attraverso la condivisione delle mie conoscenze, come funziona la mente e come può esserci alleata nelle attività che svolgiamo.

Formatore

Luciano Ruggeri

Opero da oltre venticinque anni come Formatore, senior consultant, Business Coach e Personal Voice Trainer per aziende nazionali e internazionali. Ho scritto il libro: “PARLARE IN PUBBLICO”. Possiedo competenze riguardo alla realizzazione di progetti e interventi sul tema della Gestione delle Risorse Umane e della Negoziazione commerciale. Mi occupo di percorsi per il miglioramento dei comportamenti organizzativi e manageriali. Conduco percorsi formativi sulla Leadership situazionale dedicati a dirigenti, coordinatori di reti vendita e profili commerciali. Come “Personal Voice Trainer” ho realizzato Corsi Base e Avanzati di Public Speaking rivolti a coloro che nella loro attività hanno la necessità di gestire presentazioni, interventi in convegni e meeting e sono esperto di metodi e nel trasferire competenze nell’uso della “Voce” che utilizzo con lo scopo di far migliorare l’espressione e l’efficacia persuasiva di chi ha la necessità di comunicare in pubblico.

“Tu puoi, Tu scegli, Tu vali!”

Credi nelle strategie che ti valorizzano e ti permettono di crescere a livello personale.