Farmacia vincente

Cosa dovrebbe accadere affinchè una Farmacia funzioni veramente e ottenga risultati? Quali sono le cose su cui puntare per produrre reddito e generare clientela soddisfatta che poi ritorna a comprare? Quanto il personale impegnato nella vendita è la diretta espressione del proprio titolare? E come quest’ultimo dovrà rapportarsi con il proprio team per tenere alta la sua leadership e la sua efficacia?

Sono solo alcuni degli interrogativi da porsi per poter impostare un piano d’azione che porti risultati concreti e duraturi. Cosa fare quindi per operare in questa direzione? Andiamo allora per punti considerando ciò che è importante fare:

  1. Identificare qual è l’identità della Farmacia e ciò che si vuole comunicare alla clientela. (Farmacia dei servizi, assortimento, disponibilità con orario esteso, servizi estetica, consulenza di vari professionisti, convenzioni ecc..)
  2. Tracciare la rotta rispetto al risultato che si vuole realizzare, ovvero quali obiettivi intendiamo raggiungere? Cosa ci aspettiamo di ottenere in termini di risultati quantitativi e qualitativi dai vari reparti della farmacia? Quanto un reparto della Farmacia sta performando o sta perdendo rispetto al periodo precedente? I ruoli e le mansioni dei collaboratori sono bene definiti?
  3. Condividere gli obiettivi con i collaboratori. L’allineamento e la condivisione degli obiettivi determina la chiarezza e la motivazione con cui i collaboratori approcciano le attività. Un collaboratore che non ha ben chiari gli scopi per cui gli viene chiesto di fidelizzare il paziente, aumentare la produttività, portare idee e soluzioni per far crescere l’attività, rischia di essere un operatore che svolge il suo lavoro, senza il giusto focus e con un livello di partecipazione non sempre attivo ed efficace
  4. Delineare il Piano d’azione ed eseguirlo. Il piano d’azione deve comprendere l’elenco delle attività, modalità di esecuzione e tempi entro i quali svolgere i compiti. Ricordarsi che il piano d’azione deve essere l’espressione di obiettivi ben definiti, accettati e compresi dal team.
  5. Verificare i risultati e gli step intermedi, E ricordarsi inoltre di misurare durante le attività la progressione dei risultati e se si è in linea con i tempi per arrivare a scadenza e centrare l’obiettivo. ovvero misurare a che punto si è rispetto alla scadenza effettiva fissata per il raggiungimento dell’obiettivo.

Questi i punti significativi per operare con tutto il team di lavoro in maniera organizzata e sistemica. 

Mi auguro che quanto detto possa essere uno spunto di riflessione per comprendere come agire e intervenire di fronte a un mercato sempre più agguerrito e impegnativo da gestire. 

Qualora volessi, con il nostro coaching, essere supportato per la gestione dei cinque punti suindicati, ovvero impostare un piano d’azione che permetta a te e ai tuoi collaboratori di ottenere i traguardi desiderati, CONTATTACI e saremo lieti di affiancarti in questo processo di attività. Se hai già lavorato con il nostro metodo Pharmacoaching è l’occasione migliore per riprendere a fare un check up sul tuo team aggiornando con la formazione e il coaching il personale della tua Farmacia.

Puoi contattarci al + 39 346.9527820 / + 41 78 6524434 oppure inviare una mail a info@myndcoaching.com  Ti risponderemo al più presto per soddisfare le tue necessità J

Lascia un commento